Il Lago dei Cigni - Lem56

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Lago dei Cigni

classica > Romanticismo

Il lago dei cigni: suite dal balletto

In sede di esecuzione concertistica il balletto è presentato secondo una suite, una specie di riassunto, diviso in sei parti, realizzato dallo stesso Caikowskij nel 1882. Questa versione sinfonica è la più conosciuta ed eseguita dall'orchestra di tutto il mondo.
(Vale solo la pena ricordare che per poter gustare appieno la bellezza di questo balletto bisogna ascoltarlo e vederlo nella sua rappresentazione scenica).
1. Scena: La visione - 2. Valzer - 3. Danza dei cigni - 4. Scena: Il maleficio - 5. Danza ungherese - 6. Scena.

La visione

Il principe Sigfrido e i suoi amici sono andati a cacciare. Giunti in riva al lago ecco una straordinaria visione, credendosi non vista una giovane, ricoperta di piume di cigno, entra nella radura e porta in testa la corona di regina dei Cigni.
La musica è portatrice di un dramma profondo e misterioso, enunciata in modo minore dalla melanconica melodia dell'oboe, è ripetuta, accentuandone la drammaticità, dai corni e da tutta l'orchestra: quale mistero cela la giovane?





<-------------------------------->

Valzer
Al castello si festeggia con un ballo, la maggiore età del principe Sigfrido il quale dovrà scegliere la futura sposa tra le ragazze presenti al ballo.
Il valzer di Caikowskij si rifà alla concezione dei valzer viennesi di Strauss, costituiti da una serie di temi musicali. Sono ben otto quelli di questo valzer. Nella sequenza dei temi Caikowskij alterna melodie in maggiore con melodie in modalità minore, conferendo al brano un aspetto psicologicamente ambiguo che non sarebbe piaciuto a Strauss e ai viennesi abituati a ben altri temi solari e rassicuranti.






<-------------------------------->


Danza dei cigni

Nella suite è l'episodio più breve scandito dal ritmo dell'oboe  e del flauto cui segue il tema b sorretto dagli archi.



<-------------------------------->

Il maleficio
Si svela il mistero. La ragazza si chiama Odette ed è stata tramutata in cigno dal mago Rothbart. Può tornare donna solo da mezzanotte all'una. Il maleficio potrà essere interrotto solo da un vero amore.
Al racconto di Odette segue un duetto d'amore tra lei e il principe. Caikovskij affida al violino la parte della ragazza e al violoncello quella di Sigfrido. Dopo l'introduzione di un'arpa, il violino esegue il tema a quindi la scena si anima con un andante mosso, tema b, affidato ai legni - il tema riprende quello della danza dei cigni. Torna il tema a affidato al violino cui segue lo stesso ora eseguito dal violoncello: il principe ha compreso il dramma di Odette e ne è partecipe. A sua volta Odette non lo lascia solo: il violino esegue un appassionato controcanto al tema del violoncello.



<-------------------------------->

Danza Ungherese
È la scena della scelta della sposa in cui Sigfrido preferisce Odette ma questa è una sosia portata dal mago Rothbart per impedirle di scappare. Il brano è costruito in modo che la velocità cresca dopo ogni singolo episodio, da moderato su fino a vivace, ed è tutto centrato su una czarda una tipica danza ungherese.



<-------------------------------->


Scena

È l'ultima scena ancora sulle rive del lago. I cigni consolano Odette mentre sopraggiunge, sconsolato, il principe. Odette sa che l'unico modo per liberarsi dell'incantesimo è la morte. Si getta nelle acque del lago seguita da Sigfrido. Il mago appare per attestare il proprio trionfo ma è travolto dal sacrificio dei due giovani. Dal lago Odette e Sigfrido si levano abbracciati, finalmente uniti e liberi mentre i cigni esultano celebrando la loro eterna felicità.
Naturalmente è una pagina ricca di colpi di scena. Caikovskij la divide in quattro momenti. La prima è un allegro agitato dei violini con flauto in eco. Una piccola coda introduce il secondo momento meno mosso in cui un tema malinconico è ripreso in imitazione da clarinetto, fagotto, oboe e violino. Ora segue un bellicoso e ricco di contrasti allegro vivace che ci porta alla conclusione andante dominata dal tema trionfo in modo maggiore.



<-------------------------------->

I brani proposti sono editi da Deutsche Grammophon [449726] ed interpretati da Mstislav Rostropovich Berliner Philasrmoniker

Digitando Il lago dei cigni con You Tube si trovano tantissimi filmati.
La morte del Cigno (American Ballet) al link di
altrimenti download diretto


Risali

Cajkovskij

Caikowskij Stile

Il Lago dei Cigni

Guida all'ascolto
--> Il Lago dei Cigni

Lo Schiaccianoci

La bella addormentata nel bosco

Il balletto

Torna ai contenuti | Torna al menu